VALLELUNGA 2024
- Massimo Dioni
- 2 mag 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 21 dic 2024
Domenica 28/04/2024 si è svolta la prima gara del Trofeo Italiano.
Era la mia seconda volta a Vallelunga, ma l'anno scorso pioveva quindi la posso quasi considerare come se fosse la prima vera volta. Col team ci siamo trovati il giovedi per effettuare 4 turni da 20 minuti nell'intento di imparare il tracciato, prendere confidenza con la moto ed iniziare a capire quale fosse il miglior setup per la moto. Il tracciato non è per niente facile. Ci sono 3 curve dopo uno scollino, c'è un pezzo velocissimo e uno molto tecnico. La pista è lunga e serve tempo per impararla. Il giovedì è terminato con il miglior crono di 1 e 48. Il venerdì abbiamo fatto un altro turno alla mattina con gomme nuove cercando di andare ad abbassare il tempo e cambiando qualche impostazione elettronica della moto (prevalentemente l'antinpennata che era molto invasiva nelle prime marce) . Miglior tempo 1 e 47. Il sabato abbiamo fatto Q1 e Q2, la prima alla mattina, la seconda al pomeriggio. Ho iniziato a capire la pista, a sciogliermi sulla moto e a trovare un po' d'intesa col mezzo. Miglior crono 1 e 45.
Alla domenica in gara siamo partiti in posizione 11esima di categoria, gomme K0 al posteriore e K1 all'anteriore. Ho superato un pilota in partenza e 2 in gara, finendo ottavo di categoria. i Primi giravano circa 1 secondo più veloci di me, quindi direi assolutamente fattibile. Le principali difficolta incontrate durante gli allenamenti e durante le qualifiche sono prevalentemente limiti tecnici miei e assoluta mancanza di esperienza sia sulla moto che sul tracciato. Specialmente il tratto tecnico risulta molto difficile. La moto si è comportata egregiamente sempre. Purtroppo riesco a sfruttarne solo una parte del potenziale. Ma il problema è tutto mio, non suo. La gara non è stato niente di eclatante. In partenza subito uno mi ha superato ma poi l' ho ripassato e contemporaneamente ne ho passato un altro. Mi sono accodato a un gruppo di 6 moto che giravano più o meno sul mio passo. Una l'ho passata in staccata prima delle Cimini e un altra l'ho superata prendendo per sfinimento il pilota (anche se ero più sfinito di lui!). Avevo altre tre moto vicine da poter superare (c'erano 2 punti in cui ero più veloce) ma purtroppo fisicamente non ne avevo proprio, e quindi ho preferito accontentarmi e non far danni. Cosa porto a casa dalla gara?
Un bel po' di feedback in sella a questa Honda.
Ho visto piloti forti in pista e capito tante cose in cui sbaglio
Una prestazione discreta, ma non eccelsa.
La necessità di allenarmi seriamente fisicamente
La necessità di stare in sella ore, ore e a ancora ore.
Prossima gara al Mugello il 12 Maggio. Purtroppo sarà molto simile a questa secondo me, in quanto è un altra pista che conosco pochissimo e non ho capito per niente. Vedremo come andrà!







Commenti