top of page

TEST INVERNALI

Dopo uno stop di 2 mesi (l'ultima uscita personale è stata a inizio novembre a Vallelunga), siamo tornati in sella. Per farlo ho colto l'occasione di una 3 giorni di test organizzati dal mio team nel circuito nuovissimo di Siviglia in terra spagnola. Siviglia?? Si proprio lei. Hanno fatto un circuito completamente nuovo, lungo circa 4,2 km con sali e scendi, da togliere il fiato, ed un layout bello bello bello.

Questa volta la pista l'abbiamo raggiunta in aereo (al contrario di 2 anni fa che feci il viaggio col furgone). Decisamente la scelta migliore quella di quest'anno. In 2 ore sei in Spagna, a 10 minuti dal circuito, zero sbatti e tanto divertimento.

Come due anni fa siamo partiti con grandi aspettative per il meteo, ma purtroppo la nebbia l'ha fatta da padrone. Pensavo di averla solo in Emilia Romagna, e invece no!

Venerdi, sabato e domenica sono stati caratterizzati da nebbia fino alle 10 del mattino, a volte anche fino a mezzogiorno. Purtroppo pista un po' bagnata e nuvolo hanno fatto il resto. Quindi, realmente, abbiamo girato solo nel pomeriggio.

Il venerdì ho girato praticamente solo con la CBR 600 RR del campionato organizzato da Improve e R&B motoracing. Ho sfruttato l'occasione per fare una piccola recensione della moto (per chi fosse interessato la trovate sul mio canale youtube). Peccato solo per un incidente avvenuto durante un giro di rientro che mi ha coinvolto, procurandomi la frattura di 2 costole.

La pista è abbastanza tecnica, caratterizzata da pochi rettilinei ma tante curve, alcune di queste da raccordare in modo abbastanza impegnativo. Ma quel che più sorprende sono ben 3 scollini oltre i quali non si vede nulla. Ma proprio nulla! Bellissimo da provare e divertentissimo una volta trovati i riferimenti giusti. Il sabato e la domenica ci siamo concentrati sulla mia moto. Infatti nella pausa invernale abbiamo apportato alcune modifiche che dovevamo provare. La più significativa è stato il freno posteriore a pollice. Una novità assoluta per me. Dovevo provarlo e vedere se riuscivo a prenderci la mano. Ero molto curioso di capire se riuscissi, con questa soluzione, ad usare maggiormente il freno posteriore. Sinceramente? Non è facile. E' difficile capire quando usarlo (il momento esatto), quanto usarlo forte, ecc ecc. Comunque dopo 2 giorni di tentativi posso dire che ho iniziato a prenderci la mano e penso sia la soluzione più adatta al mio modo di guidare. Alla domenica, dopo 2 giornate in cui avrò percorso circa 25/30 giri, sono riuscito a prendere qualche riferimento e a spingere un po'.

Miglior tempo? 1 e 47.

Un ottimo tempo considerando tutti i fattori che hanno condizionato le 3 giornate di pista e, specialmente l'infortunio alle costole rimediate dopo l'incidente. Prossimo appuntamento a inizio marzo nella pista di Misano dove proveremo ancora la 600 e inizieremo a sviluppare la mia in previsione del campionato. Ciao!


ree

 
 
 

Commenti


bottom of page